Pasquale Ricci nasce a Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli, il 5 settembre 1981. Nel 1995 si trasferisce a Modena con la famiglia.
Terminati gli studi all’Istituto A. Volta di Sassuolo, presta servizio di leva nel corpo dell’Aereonautica Militare a Modena. Approfitta di quel periodo per affiancare ai suoi doveri una riflessione legata ad un suo interesse manifestato già in adolescenza: il mondo imprenditoriale.
La mission è selezionare un settore imprenditoriale che gli permetta, una volta acquisita la giusta professionalità, di esprimerla con il giusto mix di estro, dedizione, concentrazione.
L’idea è di mettersi in gioco e a mantenere una promessa fatta a sé stesso, che è anche una scommessa: affermarsi come imprenditore di successo.
Individuato il settore ristorativo come il più prossimo alle proprie aspettative ed esperienze di vita, decide di voler intraprendere un percorso per rispondere ad una domanda di mercato che non si esaurisca nel breve periodo.
Decide così di orientarsi verso l’intramontabile mercato delle pizzerie, settore che ben si sposa con le sue origini napoletane.
Nel bar di proprietà della madre inizia ad apprendere cosa implichi lavorare a stretto contatto col pubblico ed appronta una propria strategia per affrontare il settore che più gli interessa. L’imperativo è imparare non per essere mediocre, ma per essere il migliore.
Concentrato sull’obiettivo, presta servizio in successione presso trenta diverse pizzerie, anche lavorando gratuitamente quando necessario, pur di apprendere ogni sfumatura della nobile arte della pizza.
La certezza che cresce in lui è che puntando sulla qualità del prodotto, il successo e le gratificazioni siano garantite.